ArtdigiZine February 2013. Luca Bigazzi presenta a Roma il volume LA LUCE NECESSARIA

Published: Tue, 01/29/13

ArtdigiZine February 2013

Ciao , ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter! Grazie per esserti iscritto. Ti aggiorneremo sulle nostre videointerviste e pubblicazioni, gli eventi, le offerte e gli omaggi, e, soprattutto, sul lancio del sito web artdigiland.com.
Roma. LUCA BIGAZZI presenta LA LUCE NECESSARIA
copertina "La luce necessaria"
Il libro-intervista La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi, a cura di Alberto Spadafora, sarà presentato a Roma in occasione di due incontri tra il direttore della fotografia e gli studenti di cinema e teatro.
Lunedì 4 febbraio Bigazzi incontrerà gli allievi della Scuola d'Arte Cinematografia Gian Maria Volonté, la scuola fondata da Daniele Vicari e Valerio Mastrandrea e finanziata dalla Provincia di Roma.
Mercoledì 6 febbraio, a partire dalle 16.00, l'incontro sarà invece con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma, presso la sede di Campo Boario al Mattatoio, per iniziativa della cattedra di illuminotecnica.
Il secondo dei due incontri è aperto al pubblico.
(per informazioni scrivere a info@artdigiland.com)

Pubblicato il volume di Lorenzo Pellizzari IL MIO ZAVATTINI
Image

Un lungo rapporto, intellettuale e personale, fatto di infinite riflessioni, desideri, slanci, critiche, pentimenti, ripensamenti. L'ininterrotto impegno del critico a capire, da una parte, e a "stimolare", dall'altra, l'artista. Un impegno appassionato e civile, e insieme sedotto dalla qualità giocosa e vitale della scrittura zavattiniana.
Lorenzo Pellizzari incontra Cesare Zavattini a Porretta Terme nel 1961 quando ha 23 anni e collabora, già da un paio, a "Cinema Nuovo", la rivista fondata e diretta da Guido Aristarco. In quel momento i due personaggi ‒ ben fotografati nel tempo dallo scatto di Ezio Stringa in copertina ‒ fissano un appuntamento a Roma per un'intervista che avrebbe dovuto costituire l'asse portante di una monografia. L'intervista ci fu, il libro - allora - no. Ma a mezzo secolo di distanza quell'intervista - in cui Zavattini si concesse forse come mai - trova posto ne
Il mio Zavattini, insieme a quanto scritto da Pellizzari su Za da allora fino ad oggi.

Il nostro spirito, i progetti, i libri in lavorazione
Image
Mentre prosegue lo sviluppo del nostro sito web (che vi stupirà) quale punto di riferimemento di videointerviste ad artisti, Ardigiland ha in cantiere molti altri libri. Nel nostro intento di stabilire un contatto con l'arte mettiamo al centro l'artista, superando divisioni tra linguaggi e generi. Con questo spirito stiamo per pubblicare un volume di documentazione sul lavoro di Fabrizio Crisafulli, regista teatrale e artista visivo. Un lavoro stupefacente e visionario quanto sensibile alla materia, ai luoghi e alla memoria delle relazioni umane. Anche questo volume, come quello di Bigazzi, sarà correlato ad un lunga intervista video fruibile sul nostro sito.