ArtdigiZine June-July 2015

Published: Thu, 06/25/15

ArtdigiZine June-July 2015

ROMA
Ricordiamo la serata del 26 giugno per CORSO SALANI al Brancaleone!
Corso Salani
 
Corso Salani è stato uno dei maggiori talenti del più recente cinema italiano, ma non in moltissimi se ne sono accorti, troppo presi dalle lusinghe di quei red carpet che poco, invece, attiravano Corso. La sua divorante passione per un cinema indipendente e apolide ha prodotto opere di grande profondità e libertà, opere da far emergere tra i più importanti contributi alla cultura italiana tout court. Parallelamente ai film, Corso scriveva dei testi indefinibili, mai totalmente ascrivibili a categorie come “romanzo”, “saggio” o “autobiografia”: flussi di coscienza nei quali si perde il confine tra confessione intima e finzione, tra pathos e ironia, tra autobiografia amorosa e diario cinematografico.

Artdigiland ricorda Corso, nell’occasione dei cinque anni dalla sua prematura morte, e festeggia la firma di un contratto con l’Associazione Corso Salani, presieduta da Margherita Salani, per l’edizione in dvd di Mirna, la sua distribuzione in canali streaming, e l’edizione cartacea del volume omonimo, già edito in formato ebook da Sentieri Selvaggi.

Parleremo di tutto questo in un incontro presso il centro sociale Brancaleone di Roma, in Via Levanna 11, con Silvia Tarquini, direttrice Artdigiland, e Margherita Salani.
​A seguire la proiezione del film.

Venerdi' 26 giugno 2015, Centro Sociale Brancaleone, via Levanna 11
Aperitivo ore 20.00. Incontro ore 21.00. A seguire proiezione di MIRNA
Ingressso gratuito. Sottoscrizione facoltativa



Corso Salani was one of Italian cinema's greatest talents in modern times, but many didn't even realise it, being too taken up with the allure of the red carpet, which didn't do much for Corso. His consuming passion for an independent cinema which transcended national boundaries produced works of great depth and freedom which have to emerge as quite simply among the most significant contributions to Italian culture. Along with the films, Corso wrote undefinable books, which couldn't be labelled with the usual definitions of novel, essay or autobiography, as they were flows of consciousness whereby the boundaries between intimate confession and fiction, pathos and irony, autobiography and cinema diary were lost.

It is therefore with great delight and pride that Artdigiland remembers Corso five years after his premature death, and celebrates the signing of a contract with Associazione Corso Salani, overseen by Margherita Salani, for an edition of Mirna on DVD, its broadcast via streaming, and the hard copy version of the book Mirna, already published as an e-book by Sentieri Selvaggi.

This will be discussed at the get-together at the Brancaleone in Rome, located at Via Levanna 11, with Silvia Tarquini, Artdigiland's director, and Margherita Salani.

SARONNO (Milano)
Artdigiland collabora con Movieday
Luca Bigazzi presenta Le mani sulla città di Rosi e La luce necessaria
6 luglio ore 20.30 presso il Cinema Silvio Pellico di Saronno
(prenotazioni entro il 1° luglio)
Luca Bigazzi sul set
Il 6 luglio alle ore 20.30 presso il Cinema Silvio Pellico di Saronno debutta Movieday la prima piattaforma web che porta al cinema gli spettatori da protagonisti. La serata di apertura vede la proiezione del capolavoro di Francesco Rosi Le mani sulla città, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, introdotto e commentato dal pluripremiato direttore della fotografia Luca Bigazzi (La grande bellezza, solo per ricordare uno dei suoi riconoscimenti). L’incontro con Luca Bigazzi si svolge in collaborazione con  Artdigiland, che presenta La luce necessaria, il libro intervista con il DOP, curato dal critico cinematografico e fotografo Alberto Spadafora. Nel volume, tra l’altro, Bigazzi racconta la sua ammirazione per il direttore della fotografia Gianni Di Venanzo (Le mani sulla città), il suo legame per la città di Napoli e la sua convinta appartenenza ad un cinema di impegno civile.

L'evento avrà luogo il 6 luglio alle 20:30 solo se si preacquistano il minimo di biglietti necessari su www.movieday.it  entro il 1 luglio. Chi acquista il biglietto online permette la conferma dell'evento e paga meno, se non sarà raggiunto il quorum i biglietti preacquistati saranno automaticamente rimborsati. Per chi fosse interessato può registrarsi e acquistare il biglietto al seguente indirizzo 
Movieday è la prima piattaforma web italiana che permette agli stessi spettatori di organizzare una proiezione “personalizzata” attraverso la scelta di un giorno, un orario ma soprattutto… del film che preferiscono; il punto di forza è proprio questo: lo spettatore può scegliere quale film proiettare! Dai grandi classici, che hanno fatto la storia del Cinema, ai film indipendenti che non hanno avuto una buona distribuzione in Italia, per riportare il pubblico al Cinema, il cui numero è in calo ormai da qualche anno, grazie alla forte interazione che si può instaurare tra Sala e Spettatore.

L’organizzazione di un evento Movieday è tanto semplice quanto veloce: una volta registrati su www.movieday.it è necessario compilare il form con tutte le preferenze (Film, Cinema, Giorno, Orario e Sala), il sito in automatico calcolerà la soglia minima di persone che dovranno acquistare il biglietto online, entro una certa data, affinché l’evento venga confermato. Una volta raggiunto il limite minimo di persone entro la deadline l’evento entra ufficialmente in programmazione. 

La luce necessaria


disponibile su Amazon:
versione a colori e versione economica in bianco e nero (seconda edizione ampliata),
e in versione ebook (prima edizione)


Buy Now!
Artdigiland
To visit our web site: http://artdigiland.com

to collaborate: info@artdigiland.com